“LA SCUOLA, UNA RISORSA DA SEMPRE PER LA FAMIGLIA E LA NAZIONE.

100 ANNI DI PRESENZA DELLE SUORE FRANCESCANE ALLA  CERTOSA DI GAREGNANO”

Abbiamo ufficialmente aperto la celebrazione dei 100 anni della presenza delle nostre Suore Francescane alla Certosa di Garegnano con un grande EVENTO:  la nostra scuola ha avuto l’onore di ospitare sr. Anna Monia Alfieri, competente ed appassionata esperta di Politiche Scolastiche, che da anni è portavoce delle SCUOLE PUBBLICHE PARITARIE, come la nostra.

Con grande competenza, supportata da dati oggettivi e ricerche di settore, sr. Alfieri ha descritto la realtà del nostro sistema nazionale di istruzione che, in base alla nostra Costituzione, deve garantire alle famiglie piena libertà di scelta educativa. Tale libertà prevede un pluralismo di offerte (di conseguenza, una reale parità) grazie al quale le famiglie dovrebbero poter liberamente scegliere la scuola che ritengono migliore per i loro figli, sia essa statale che paritaria (entrambe pubbliche).

Nella sua presentazione, sr. Anna Monia ha dimostrato che, nei fatti, tale scelta non è garantita (per il semplice fatto che, nella scuola pubblica paritaria come la nostra, i genitori pagano una retta).

Queste ed altre considerazioni ampiamente argomentate e suffragate da numeri e cifre hanno contribuito a rendere i genitori più consapevoli e, senz’altro, più informati.

Per chi volesse approfondire tali tematiche così importanti, rimandiamo al sito: http://www.ildirittodiapprendere.it/

Al termine dell’incontro con sr. Anna Monia, i bambini della scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola Primaria hanno presentato ai genitori la lettura animata della vita di Francesco d’Assisi:

“Francesco: bambino, ragazzo, uomo come noi”.