I bambini di Classe Prima durante la lezione di arte, si sono divertiti a creare composizioni colorate mediante la tecnica del collage. La maestra ha dato agli alunni dei pezzi di giornali e riviste e i bambini  tagliando con le forbici ed incollando con la colla, hanno creato immagini di paesaggi molto originali e creativi!

Questa tecnica artistica sperimentata dai bambini, non è soltanto divertente;ha delle importanti valenze pedagogiche:

Coordinamento del gesto nello spazio: attraverso il collage i bambini si confrontano con il limite dello spazio definito dal disegno da colorare col collage; hanno anche occasione di allenare la motricità fine, tramite la corretta impugnatura e l’utilizzo delle forbici.

Stimolazione sensoriale: la tecnica del collage polimaterico infatti è molto utile per confrontare e stimolare i bambini al riconoscimento tattile dei diversi materiali con differenti consistenze.

Creatività e fantasia: Il collage stimola la fantasia e la creatività propria dei bambini; dalla univoca consegna “crea un paesaggio” sono stati realizzati tanti piccoli capolavori, tutti diversi l’uno dall’altro!