La scuola primaria

Benvenuti nella nostra Scuola Primaria!

 

 

 

 

Una scuola ricca di sorprese e momenti felici

La nostra scuola è una realtà viva e dinamica per arricchire sempre più la propria offerta formativa.

Le linee didattiche derivano dalle Indicazioni Ministeriali del MIUR (Ministero Università e Ricerca) e dalle Nuove Competenze Europee (vedi PTOF).

Ogni anno proponiamo un PROGETTO DI ISTITUTO COMUNE A TUTTE LE CLASSI DELLA PRIMARIA, che coinvolge i vari ambiti disciplinari (arte, letteratura, musica, storia, geografia, scienze…). 

Il Progetto di Istituto si arricchisce di USCITE DIDATTICHE sul territorio, che hanno lo scopo di “ampliare l’aula didattica” perchè la scuola non è solo dentro la scuola…ma anche fuori! Pertanto ogni ambiente e ogni circostanza (il museo, la strada, la mostra, il laboratorio didattico ecc) diventano AMBIENTI E OCCASIONI DI APPRENDIMENTO.

Particolare importanza (nell’ottica di un’educazione affettiva ed emotiva) sono le FESTE a scuola per bambini e genitori, che diventano l’occasione per nonni, papà, mamme per vivere momenti non solo di convivialità, ma anche di relazioni forti e preziose.

FESTA DEI NONNI, FESTA DEL PAPA’ E DELLA MAMMA, FESTA DI FINE ANNO 

La lingua inglese viene potenziata (oltre dalle ore di lezione curricolari) anche dal PROGETTO “CLIL” (INGLESE VEICOLARE): è tenuto da un’insegnante specialista che, in ogni classe, insegna uno o più argomenti di una materia in lingua inglese. 

Per esempio:

in Prima: l’ALFABETO; in Seconda: ESSERI VIVENTI E NON VIVENTI; in Terza: STORIA/DINOSAURI; in Quarta: FORME E NUMERI; in Quinta: UN APPARATO DEL CORPO UMANO. 

L’obiettivo è che gli alunni imparino, nei cinque anni di scuola, a sostenere una piccola conversazione in lingua inglese.

Il TEAM DOCENTE è composto dalla Titolare di classe (24 ore settimanali) e dai seguenti Docenti specialisti: lingua inglese e clil/inglese – ed. musicale – ed. motoria – religione- informatica.

LA VALUTAZIONE nelle schede di valutazione (pagelle) segue le ultime direttive dell’ OM n°172/2000, che non prevede più l’assegnazione dei VOTI ma di 4 LIVELLI:

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE – BASE – INTERMEDIO – AVANZATO.

IL COMPORTAMENTO viene valutato in base ai seguenti INDICATORI: relazione con i compagni e gli adulti; cura del materiale; cura di sè; rispetto delle regole.

Tali indicatori vengono valutati con: SUFFICIENTE/DISCRETO; BUONO/DISTINTO; OTTIMO

Particolare cura e attenzione vengono riservate agli alunni BES (bisogni educativi speciali) con o senza la necessità di un PIANO DIDATTCO PERSONALIZZATO) per i quali è riservato un “POTENZIAMENTO DELLA DIDATTICA”.

Tre docenti di sostegno sono dedicati agli alunni con PEI (piano didattico individualizzato), per garantire l’inclusione scolastica e l’attenzione alla cura delle relazioni con i pari.

Per chi ne facesse richiesta: POST- SCUOLA ASSISTITO (cioè possibilità di svolgere i compiti a scuola).

 

 

 

La nostra scuola Primaria è BELLA!!! Questo pensano gli alunni e le alunne!

E per loro è bella perché….

Ecco alcuni dei loro pensieri e disegni.

 

 

Se gli alunni e le alunne “sentono” di vivere in una scuola “BELLA” è anche perché tutti gli insegnanti, gli educatori, il personale cercano di trasmettere non solo la loro personale passione educativa ma anche il pensiero pedagogico specifico delle nostre Suore Francescane, attinto dalla loro Fondatrice, Madre Caterina.

Come si legge nel loro Progetto Educativo:

Cfr – “Progetto educativo delle Suore Francescane Missionarie CIM”

Parte II – 10

             “L’alunno, parte integrante delle comunità scolastiche delle Suore Francescane Missionarie CIM, è:

            dono accolto, amato e accompagnato per un’educazione graduale, integrale e unificante;

            riconosciuto e valorizzato per la sua unicità e ‘diversità’ che è ricchezza;

            rispettato nel suo processo evolutivo;

            sostenuto e accompagnato nel suo anelito alla trascendenza”.

Ogni anno scolastico viene quindi vissuto come un VIAGGIO, un po’ faticoso ed impegnativo (come tutte le cose belle) ma certamente meritevole di essere percorso fino alla META con passione, entusiasmo, voglia di conoscere, desiderio di diventare grandi.

E perchè il viaggio sia bello, talmente bello da essere ricordato, è necessario mettere nello ZAINETTO le cose giuste:

  • LA BUSSOLA = ADULTI APPASSIONATI, quindi capaci di accompagnare i bambini e le bambine nel viaggio della vita, di sostenere le loro fatiche, di condividere le loro gioie. Suore, maestre, tutto il personale della scuola che ORIENTA i loro passi e dà la DIREZIONE del cammino.

 

  • ACQUA E CIOCCOLATO! = per ridare energia e coccole nei momenti di fatica e di salita, per riequilibrare lo sforzo del cammino con la gioia di avvicinarsi alla meta. E questo è il compito, bello e impegnativo, dei GENITORI: controllare che nello zainetto dei figli non manchino mai riserve di “cibo” per il corpo, per la mente, per il cuore.

 

  • OMBRELLO E OCCHIALI DA SOLE = per affrontare e superare le avversità del cammino: pioggia o sole! E’ necessario insegnare ai bambini a non spaventarsi delle difficoltà, ad accettare gli imprevisti, a non rinunciare senza provarci, ad accettare l’alternarsi della vita… sole e nuvole!

 

  • LA META = una SCUOLA BELLA, dove i bambini e le bambine stanno bene, si sentono a casa, sono invogliati a conoscere, scoprire, imparare… a DIVENTARE GRANDI.