Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano

Benvenuti nella nostra scuola!

 

“OGNI ALUNNO E’ UN DONO”

Questo è il pensiero di Madre Caterina, la suora fondatrice dell’Istituto delle Suore Francescane.

“OGNI ALUNNO E’ UN DONO”

Questo è il pensiero di ogni suora ed insegnante che ogni giorno accolgono i bambini e le bambine, nell’impegno costante affinché tutti  vivano una bella esperienza nella nostra scuola, che sia importante per la loro vita, il loro cuore, la loro mente.

LA NOSTRA SCUOLA È BELLA PERCHÉ….

  • E’ UNA PICCOLA SCUOLA… MA UNA GRANDE FAMIGLIA: ci conosciamo tutti per nome, cresciamo insieme, condividiamo esperienze che fanno diventare grandi
  • FORMAZIONE NON SOLO ISTRUZIONE: ci interessa “tutto” di ogni bambino, per coltivare la sua intelligenza e per arricchire il suo cuore
  • FORTE MOTIVAZIONE DA PARTE DEGLI INSEGNANTI: insegnare non è solo un “lavoro”, è una missione educativa
  • E’ UNA SCUOLA DINAMICA: aperta alle innovazioni
  • E’ UNA SCUOLA DI VALORI: che si ispirano al Vangelo, alla dignità della persona umana, ai Diritti Universali dei bambini, alla Costituzione italiana.
  • INSEGNANTE UNICA DI CLASSE per la Primaria: accoglie e accompagna ogni alunno per tutto il suo percorso scolastico
  • PRESENZA DI INSEGNANTI SPECIALISTI dall’Infanzia alla Primaria: educazione musicale, lingua inglese e madrelingua, educazione motoria, informatica, referente BES (bisogni educativi speciali) e DSA (disturbi specifici dell’insegnamento)
  • E’ LA SCUOLA DELLE SUORE FRANCESCANE: mamme, sorelle, amiche, maestre per tanti bambini, bambine e famiglie.

Madre Caterina Troiani: suora, fondatrice, maestra, missionaria

La nostra fondatrice Madre Caterina Troiani, suora missionaria dedita alla cura e all’insegnamento, resta per tutti noi un punto di riferimento importante cui ispirarci quotidianamente.

Ogni anno, i nostri bambini, la ricordano nelle giornate a lei dedicate durante le quali valorizziamo la sua bontà, dedizione, umiltà e impegno verso i bisognosi.

PASSATO…. PRESENTE….. FUTURO….

E’ una storia importante, quella della nostra scuola… una storia iniziata nel 1920 quando le Suore Francescane l’hanno aperta, nello spirito della loro Fondatrice.

La nostra scuola è stata inaugurata dal vescovo Montini (che poi diventerà Papa Paolo VI), e nel corso di questi decenni ha visto avvicendarsi non solo tantissimi alunni e famiglie, ma anche tantissime Suore, che qui hanno la loro casa. Tra la splendida Chiesa della Certosa, infatti, e la nostra scuola c’è il convento delle Suore, che affaccia anche nello splendido chiostro.

 

 

La scuola è molto conosciuta e radicata nel quartiere Certosa, e da tantissimi anni è un importante punto di riferimento per tutti coloro che considerano fondamentali l’educazione cristiana e i valori comuni in cui tutti noi ci riconosciamo.

Nelle nostre classi sono passate intere generazioni di bambini che, a loro volta, sono diventati genitori… e nonni, che ora accompagnano nelle nostre aule i loro nipotini!

Tutti conservano preziosi e nitidi ricordi di esperienze belle di scuola e di vita, e ricordano le Suore che li hanno accolti bambini, accompagnati giorno dopo giorno… e salutati quando sono diventati grandi e pronti per nuove avventure.

Ogni alunno è un dono

Madre Caterina Troiani

 

La scuola dell’Infanzia e Primaria “Certosa di Garegnano” si fonda sul Progetto educativo della fondatrice delle nostre Suore, Madre Caterina Troiani.

Pertanto, tutte le componenti della scuola:  Alunni – Genitori – Docenti – Personale in servizio,  sono tenuti a:

CONOSCERE, RISPETTARE, DIFFONDERE IL PROGETTO EDUCATIVO DELLE SUORE FRANCESCANE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA