LA SCUOLA DI TUTTI I GIORNI

 

LA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA

Varia ogni anno, seguendo un “filo conduttore” che fa da sfondo integratore a tutte le attività e proposte didattiche.

La Progettazione viene presentata ai genitori all’ Assemblea di ottobre.

Oltre alla Progettazione, l’offerta formativa si arricchisce di altre proposte:

 

PROGETTI E LABORATORI

  • INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC) = per i 3, 4, 5 anni con cadenza settimanale: ha lo scopo di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa, valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della vita cristiana, ad intuire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli della loro esperienza religiosa
  • PROGETTO LINGUA INGLESE = per i 3 – 4 – 5 anni con insegnante specialista: un’esperienza pratica e giocosa per avvicinare i bambini ad una seconda lingua e costruire le basi per gli anni futuri
  • PROGETTO “PRE-GRAFISMO”: attività per educare i bambini al gesto grafico (ovvero alla corretta impostazione della mano, delle dita, della postura del corpo), alla lateralità prevalente, per prepararsi al meglio alla scuola primaria. Ovviamente tutto sotto forma di gioco, sperimentazione e divertimento… cerchi, linee, quadretti, uso di matite speciali e materiali adeguati… tutto diventa occasione per educare al gesto grafico.
  • PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’ per i 3 – 4 – 5 – anni con insegnante specialista: è rivolta a tutti i bambini e si propone di favorire uno sviluppo armonico e completo, rinforzando i processi di individuazione, di socializzazione e creatività; aiuta, inoltre, il bambino ad esprimere la propria emotività individuando nel corpo e nel movimento uno strumento di mediazione con ciò che lo circonda. L’attività motoria diventa quindi educazione e scoperta delle proprie potenzialità.

 

USCITE DIDATTICHE

Sono esperienze sempre belle per i bambini.

Le USCITE DIDATTICHE generalmente seguono i temi proposti dalla Progettazione annuale e sono pensate per ogni fascia di età.

La  GITA rappresenta una giornata di puro divertimento e amicizia.

 

LE FESTE

Dell’Accoglienza – dei Nonni – di Natale – del Papà – della Mamma – dei Remigini – di Fine anno.

Progettazione 2023-2024: "La mia casa è sempre là"
Progettazione 2021-2022: "Una storia tira l'altra"
Progettazione 2020-2021: "Dire, fare, cantare"

Progettazione 2020-2021: “Dire, fare, cantare”

Scarica qui la presentazione completa!

 

Progettazione 2019/2020: "Terra, Aria, Acqua, Fuoco... doni di Dio"

100 ANNI – 7 dicembre 1919

Un SECOLO di storia della nostra scuola: un anno “celebrativo” e di riflessione sul “carisma” che ispira le nostre Suore Francescane CIM e quindi tutto il nostro Istituto: sezione Primavera, scuola Infanzia, scuola Primaria.

GRANDE CONCORSO aperto a tutti gli alunni Primaria e bambini Infanzia: 100 ANNI IN UN LOGO

 

 

 


Nel percorso di IRC

«Il canto di Francesco»

Approfondiremo SAN FRANCESCO e il suo CANTICO DELLE CREATURE

 

 

 

 

 


 

E conosceremo la vita di
MADRE CATERINA
e il PROGETTO EDUCATIVO
della nostra scuola
ispirato al suo carisma

 

INCONTRO PER VOI GENITORI
con la dr.ssa Lucia
Todaro
 LUNEDI’ 10 MARZO ORE 17.00 

 

 

 


INVITO SPECIALE
SABATO 16 NOVEMBRE ORA 10.00

 

100 ANNI
DELLA NOSTRA SCUOLA FRANCESCANA


SAN FRANCESCO

 

LETTURA ANIMATA (scuola Primaria)
CANTO (scuola Infanzia)


Qui il progetto completo

 

Progettazione 2018/2019: "Colori e baci"

Progettazione educativo – didattica

“COLORI E BACI”

Anno Scolastico 2018-2019

COLORI E BACI

Ogni cosa ha il suo colore… certo.

Ma… di che colore è un bacio?

Un bacio è di tutti i colori!

ROSSO, come un bosco in autunno e un sughetto al pomodoro.

BIANCO, come la neve sulla cima della montagna o la panna montata o un paio di guantini.

GIALLO, come i coriandoli di carnevale, come lo zafferano, un’ape o un girasole.

VERDE, come le tenere foglioline primaverili, i piselli e i carciofi, come un coccodrillo.

AZZURRO e BLU, come l’estate, il mare, il cielo, le vacanze.

ROSA… come le mamme e i papà.

Un bacio è colorato come le EMOZIONI, quindi è di tutti i colori perché i bambini sono pieni di EMOZIONI.

E allora, un bacio può essere…

ROSSO, quando sono arrabbiati o capricciosi.

BIANCO, quando sono pieni di stupore e tenerezza.

GIALLO, quando esprimono allegria e leggerezza.

VERDE, quando hanno paura.

ROSA, quando riempiono di coccole le mamme e i papà.

Una semplice e suggestiva storia raccontata e disegnata in un bel libro (“Di che colore è un bacio?” – di Rocio Bonilla – Valentina Edizioni) ci accompagnerà in quest’anno di scuola, dove i bambini giocheranno e impareranno con i colori, le ricette, le storie, le parole, le emozioni.

Ci auguriamo un anno scolastico COLORATO per tutti i bambini e le bambine,  e anche per noi grandi, che sperimentiamo ogni giorno che:

“A VOLTE LE PAROLE NON BASTANO.

E ALLORA SERVONO I COLORI

E LE FORME

E LE NOTE      

E LE EMOZIONI”

Alessandro Baricco

 

Dr.ssa Monica Saccenti – Coordinatrice

PROGETTO ACCOGLIENZA

                                                                           NEL PAESE DELLE PULCETTE

La prima parte dell’anno scolastico i bambini e le bambine hanno conosciuto uno strano paese, dove ci sono copertine invece di case! E in queste copertine… vivono le PULCETTE (piccole pulci!), che non si conoscono, tutte diverse l’una dall’altra.

Decideranno di  conoscersi, di unire le loro copertine e di festeggiare insieme il loro compleanno.

Le pulcette hanno capito che SI NASCE COME SI NASCE, UNO DIVERSO DELL’ALTRO… e che, proprio questa, è la bellezza della vita!

1^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO

PER COMINCIARE:  MI PIACE COLORARE!

Udite udite!!! A scuola arriva… l’IMBIANCHINO!!! Che confusione di colori! Quanti sono!

Certo, perchè ogni cosa ha il suo colore:

ROSSO,  BLU, GIALLO, VERDE, NERO, AZZURRO, ROSA, BIANCO…..

OGNI COSA HA IL SUO COLORE… MA DI CHE COLORE E’ UN BACIO???

FORSE… ROSSO! COME….

  • Come… UN BOSCO IN AUTUNNO (stagione)
  • Come… UN SUGO DI POMODORO (ricetta)
  • Come… UNA STORIA (c’era una volta una nuvola rossa…. Oppure?)
  • Come… UN’EMOZIONE (sono ARRABBIATO come… un bambino con la varicella!!!)

2^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO

-DICEMBRE-

UN BACIO PER GESU’ BAMBINO

 

3^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO

FORSE… BIANCO! COME…

  • Come… LA NEVE SULLA CIMA DELLA MONTAGNA (stagione)
  • Come… LA PANNA MONTATA (ricetta)
  • Come… UNA STORIA (c’era una volta un paio di guantini bianchi…. Oppure?)
  • Come… UN’EMOZIONE (sono STUPITO come… un bambino sulla ruota panoramica!)

FORSE… GIALLO! COME…

  • Come… I CORIANDOLI DI CARNEVALE
  • Come… LO ZAFFERANO E LA ZUCCA (ricetta)
  • Come… UNA STORIA (c’era una volta un’ape tutta gialla… Oppure?.)
  • Come… UN’EMOZIONE (sono ALLEGRO come… un girasole in un grande prato)

 

 

4^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO

FORSE… VERDE! COME…

  • Come… LE TENERE FOGLIOLINE E I PRATI IN PRIMAVERA (stagione)
  • Come… I PISELLI E I CARCIOFI (ricetta)
  • Come… UNA STORIA (c’era una volta un coccodrillo…. Oppure?)
  • Come… UN’EMOZIONE (ho PAURA come… un coniglietto quando…)

FORSE… ROSA! COME…

  • Come… LE MAMME E I PAPA’ (feste della mamma e del papà)

5^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO

FORSE… AZZURRO E BLU! COME….

  • Come…. L’ESTATE, il mare, il cielo, le vacanze

….. quindi…. UN BACIO…. E’ DI TUTTI I COLORI DEL MONDO!

 

FESTE

NONNI = MARTEDI’  2 OTTOBRE

NATALE =  MERCOLEDI’  19 DICEMBRE ore 14.30 in Chiesa Certosa

CARNEVALE = GIOVEDI’ 7 MARZO

FESTA DEL PAPÀ = MARTEDI’ 19 MARZO ore 8.30

SETTIMANA DAL 6 AL 10 MAGGIO =  Festeggiamo MADRE CATERINA, fondatrice delle nostre Suore Francescane

FESTA DELLA MAMMA =  VENERDI’ 10 MAGGIO ore 8.30

FESTA DI FINE ANNO = SABATO 8 GIUGNO (nel pomeriggio)

FESTA DEI REMIGINI = SABATO 15 GIUGNO (nel pomeriggio)

 

GITE

MEZZANI E PICCOLI =  ACQUAWORD a CONCOREZZO  – venerdì 31 maggio

GRANDI  = LEOLANDIA – venerdì 21 giugno

 

USCITE DIDATTICHE E SPETTACOLI TEATRALI

MUBA (Museo Bambini) a Milano =  laboratorio: COLORE – venerdì 30 novembre (per i GRANDI)

SPETTACOLO TEATRALE A SCUOLA: “ASPETTANDO PAPA’ NOEL”  – venerdì 14 dicembre (per TUTTI)

SPETTACOLO TEATRALE al Teatro Buratto (Milano): “L’ELISIR D’AMORE. PENE DI CUORE DEL CONIGLIETTO NEMORINO” – lunedì 11 marzo (per TUTTI) – preceduto da un laboratorio musicale a scuola

“BAMBINI IN STRADA” (educazione stradale a scuola) – martedì 16 aprile  (per i GRANDI)

“BEL GIARDINO” (educazione stradale) – venerdì 14 giugno (per i GRANDI)

 

PROGETTI E LABORATORI

  • CLIL (inglese con altre attività: motoria e laboratorio)

3 e 4 anni:  INGLESE + MOTORIA

  • 5 ANNI: INGLESE + LABORATORIO
  • LABORATORIO con la maestra laura

5 anni:  “STORIA DI PEZZETTINO”

4 anni:   “UN COLORE TUTTO MIO

3 anni:   “PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO”

  • EDUCAZIONE MUSICALE – per TUTTI
  • EDUCAZIONE ALLA RELIGIOSITA’ (IRC) – per TUTTI

L’ANGIOLETTO SERAFINO

AVVENTO e SANTO NATALE

QUARESIMA E SANTA PASQUA

  • PROGETTO MADRE LINGUAda gennaio a maggio per TUTTI

Con l’insegnante madrelingua Janice Gilroy

 

SPECIALE GRANDI

  • PROGETTO CONTINUITA’
  • Attività sui PRE-REQUISITI (per tutto l’anno scolastico)
  • PROGETTO CONTINUITA’: una storia e molto altro (con la Quarta e la Quinta Primaria) – aprile / maggio
  • OPEN DAY – SCUOLA APERTA (per bambini/e FUTURA PRIMA)
  • OPEN DAY alla nostra scuola Primaria: MARTEDI’ 27 NOVEMBRE ORE 17.30 / 19.30
  • SCUOLA APERTA (con possibilità di partecipare alle lezioni): MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE al mattino + GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE al pomeriggio
  • SABATO 12 GENNAIO ore 10.00/12.00: gli alunni/e di QUARTA e di QUINTA raccontano la nostra scuola Primaria

COLLEGIO DOCENTI formato da:

Laura Brignoli – insegnante laboratori

Antonella Ciaraldo – insegnante classe Rossa

Antonella De Simone – insegnante classe Gialla

Anna Negrizzolo – insegnante classe Verde

Noemi  Mauro – educatrice di sostegno

Bazzi Mirella – ed. motoria / Mara Luchetta – lingua inglese / Ivana Milanja – ed. musicale

Monica Saccenti – coordinatrice didattica

Sr. Margherita Seminati – Gestore di Istituto

 

 

 

 

Progettazione 2017/2018: "Sotto il cielo del tendone"

“Getterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, giuro che lo farò…E oltre l’azzurro della tenda nell’azzurro io volerò…”  (La donna cannone)

La canzone di De Gregori è certamente nota.

Anche noi vogliamo “volare” in quest’anno scolastico oltre l’azzurro di una tenda specialissima: il tendone del CIRCO!

SOTTO IL CIELO DEL TENDONE” per gettare gli “enormi” cuori dei vostri bambini e delle vostre bambine nel volo più avventuroso, entusiasmante, appassionante che è DIVENTARE GRANDI.

Perché il circo?!

Perché il circo è parabola e metafora di vita:

– è misurarsi con i limiti e la voglia di superarli; è paura e coraggio; è provare, cadere, rialzarsi; è fidarsi e affidarsi ad altre mani; è sincronizzare tempi e sguardi con gli altri; è convivere con l’errore, e dall’errore imparare; è montare e smontare ogni giorno non solo un tendone e una pista, ma anche sicurezze, luoghi, riferimenti…

– è “fare gruppo”, è gioire tutti insieme di un successo e cercare le ragioni di un insuccesso, di cui consolarsi e rincuorarsi a vicenda…

– è musica, allegria, lacrime, lustrini, gioco, leggerezza, travestimenti, trucchi che ci sono ma non si vedono…

– è stupore e meraviglia, curiosità e creatività, realtà e fantasia per crescere nell’intelligenza della mente e del cuore…

– è la possibilità di giocare con il CORPO (le mie mani, i miei piedi, i miei occhi…ma anche il mio cuore); con le COSE di ogni giorno (vedendole e usandole in modo non quotidiano e scontato); con PEZZETTI di noi che convivono tutti insieme (perché in fondo tutti noi siamo un po’ giocolieri, acrobati, equilibristi, pagliacci nell’arte che è la nostra vita…).

Insomma: SOTTO IL CIELO DEL TENDONE, ma sarebbe forse più appropriato dire: OLTRE il cielo del tendone perché il tendone del circo è semplicemente la pista di partenza per un “oltre” che condurrà i bambini e le bambine a conoscersi, per conoscere il mondo; a rafforzarsi nell’autostima; nella consapevolezza di essere “belli” proprio così come sono e di essere al sicuro perché amati da adulti che li “guardano” e li ascoltano.

E c’è un’ ultima, speciale ragione per cui abbiamo scelto il CIRCO: perché il circo ci permette di stare con i piedi per terra, al sicuro nel confine della pista… ma ci obbliga anche ad alzare gli occhi verso il cielo per non perderci lo spettacolo più bello, e per non perderci le sorprese che, chissà, “oltre l’azzurro della tenda” potrebbero accaderci.

Che dire ancora? Che lo spettacolo abbia inizio: “Si spegne la luce, la notte è arrivata, si può dare inizio alla matta sfilata!”.

La Coordinatrice – Dr.ssa Monica Saccenti

PER INIZIARE: ARRIVA IL CIRCO!!!

LUNEDI’ 23 OTTOBRE… montiamo il TENDONE! Con un’attrice che ci aiuterà ad introdurre i bambini e le bambine… allo spettacolo più bello del mondo!

 

“Si spegne la luce

la notte è arrivata

si può dare inizio alla matta sfilata!

Sotto il tendone

e sulle gradinate

acrobati, pagliacci, artisti

intrattengono i bambini

con divertenti esibizioni

e della loro abilità

fan dimostrazione!

Un po’ di musica, lustrini e magie…

E come immaginerete già

il fantastico circo 

eccolo qua!” 

…costruiremo a scuola il “fantastico circo” con COLORI, fantasia e creatività.