In occasione della Giornata della Memoria, sono state diverse le attività che sono state proposte ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria, perchè la Memoria, non si può insegnare, bisogna partire dagli avvenimenti storici, discutere con i bambini dell’accaduto e solo allora la Memoria non sarà retorica ma davvero “celebrata”.

Le Classi Quarta e Quinta hanno partecipato allo splendido spettacolo teatrale “Auschwitz- una storia di vento” e successivamente hanno realizzato un bel cartellone ed alcuni elaborati sull’esperienza appena vissuta.

 

 

Sono state poi realizzate dalla classe Quarta alcune “valigie della Memoria” contenenti tanti frammenti di storie, poesie, foto legate alle importanti testimonianze dell’epoca.

E’ stato presentato agli alunni anche il film di animazione “La stella di Andra e Tati” considerata la prima opera a cartoni animati per ragazzi che racconta il dramma della Shoah vissuta dalle piccole protagoniste deportate in un campo di concentramento. Viene narrata con la delicatezza degli occhi di due bambine, la durezza di un’esperienza molto più grande di loro.

La Classe seconda invece, dopo aver visto il cartone animato “La storia di Otto”, una breve storia animata, adatta per affrontare temi importanti anche con i più piccoli, ha realizzato alcuni disegni.