Una bella storia di G. Rodari ci ha offerto lo spunto per introdurre il cammino di quaresima in sez. Primavera e scuola Infanzia.

Protagonista è una viola coraggiosa che (chissà come!) è finita al Polo Nord suscitando la meraviglia di tutti gli animali che abitavano il Polo e che, non avendone mai vista una, non avevano proprio idea di cosa fosse quella “cosa” con una meravigliosa e sconosciuta caratteristica: il PROFUMO. Lì al Polo Nord succede allora qualcosa di inaspettato: il profumo della viola (che sembra inesauribile: più ne emana, più ne ha…) piano piano rompe i ghiacci … e che da allora anche il Polo profuma ed è abitato da farfalle, calore e case colorate.
Evidenti le analogie tra la suggestiva e delicata storia di Rodari e il sacrificio di Gesù che, tramite la sua morte e resurrezione, ha “sghiacciato” i nostri cuori freddi, scaldandoli con il suo Amore.

Il cammino di quaresima è poi continuato raccontando ai bambini i momenti più importanti della Settimana Santa:
Gesù che entra in Gerusalemme, l’ultima Cena in cui l’apostolo Giovanni appoggia il proprio capo sul cuore di Gesù, che viene arrestato nell’Orto degli Ulivi mentre i suoi amici apostoli dormono, infine la Crocifissione e la Resurrezione.

Per ognuno di questi momenti abbiamo scelto un AFFRESCO DI GIOTTO che abbiamo illustrato in modo semplice ai bambini.