Abbiamo proposto ai nostri alunni e alunne un percorso in preparazione alla santa Pasqua, prendendo spunto dalla bellissima parabola di Gesù del “Padre Misericordioso” , conosciuta anche come la parabola del Figlio prodigo.

Le parole chiave di questo percorso sono state tre: SGUARDO – ABBRACCIO – PERDONO

La classe Quinta ha messo in scena, in 2 puntate, la parabola (raccontata nella chiesa delle nostre Suore).

1° INCONTRO DI QUARESIMA – 1^ PUNTATA DELLA PARABOLA

 

 

2° INCONTRO DI QUARESIMA –  2^ PUNTATA DELLA PARABOLA

 

 

3° INCONTRO DI QUARESIMA – SGUARDO, ABBRACCIO, PERDONO NELL’ ARTE E NELLA LETTERATURA

Dalla bellissima parabola del “Padre misericordioso”, abbiamo preso spunto per un lavoro didattico interdisciplinare:

–          ARTE = abbiamo presentato il dipinto del pittore olandese Rembrandt, intitolato: “Il ritorno del figlio prodigo”. Questo quadro rappresenta il Padre che è diventato cieco a forza di scrutare l’orizzonte nella speranza del ritorno del figlio. Il particolare più interessante sono le MANI, che abbracciano il figlio: una è una mano femminile, l’altra è una mano maschile. Con questo, il pittore Rembrandt ha voluto raffigurare che DIO E’ UN PAPA’ CHE AMA CON IL CUORE DI UNA MAMMA (Papa Giovanni Paolo II)

Abbiamo anche presentato agli alunni/e alcuni dipinti di altri pittori, che hanno raffigurato lo stesso tema

–          LETTERATURA = gli alunni/e di Terza hanno messo in scena l’incontro tra il Cardinale Federigo Borromeo e l’Innominato (i “Promessi sposi” sono il tema del progetto di Istituto di quest’anno scolastico). Questo commovente incontro, descritto mirabilmente da Manzoni, rappresenta un’altra bellissima storia di perdono, di sguardi, di abbracci (come quella del figlio prodigo)

–          MUSICA = la maestra di musica ha insegnato un bellissimo canto: “Abbracciami Gesù”