Cari bambini e bambine,

vi allego un video molto molto importante.

E’ il saluto che il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto a tutti gli studenti di Italia.

Ascoltatelo! E’ molto bello ed è come se si rivolgesse proprio a ciascuno, a ciascuna di voi.

Egli afferma che le scuole chiuse sono una “FERITA APERTA PER TUTTI”.

Sono certa che interpreta bene i vostri sentimenti, come i miei…

Il Presidente afferma che questa situazione ha “sconvolto le nostre vite

 e che anche la nostra vita è cambiata. Siamo di fronte ad un evento mai avvenuto prima, un evento eccezionale che si può definire epocale”.

“Epocale”, cari alunni e alunne, significa che questo evento sta segnando e segnerà la nostra epoca storica, che verrà sempre ricordata anche dalle generazioni future, che verranno dopo di noi.

Esattamente come noi ricordiamo e studiamo sui libri di storia le guerre puniche, o il Risorgimento italiano, o le guerre mondiali.

Afferma ancora il nostro Presidente che la chiusura delle scuole coinvolge ben 8 MILIONI DI ALUNNI… e tra questi 8 milioni c’è ognuno di voi.

Il Presidente è certo che la “scuola vi manchi, magari non ve lo aspettavate nemmeno voi”… ma vi manca;  e afferma che questa chiusura (sebbene imposta per un bene maggiore, cioè garantire il vostro diritto alla salute) incide su altri grandi e irrinunciabili vostri diritti: all’istruzione e alla libertà.

La libertà di uscire di casa, giocare, incontrare i nonni, gli amici, i compagni, le maestre.

Ma anche la libertà di frequentare la scuola! Si, perché non tutti i bambini del mondo hanno questa libertà: perché vivono in zone poverissime del mondo, o perché i loro Paesi sono in guerra.

La scuola è il vostro DIRITTO, esattamente come il vostro DOVERE!

Ascoltate le parole del Presidente Mattarella e siate orgogliosi di essere PICCOLI CITTADINI ITALIANI che rispettano le regole, studiano e si impegnano con la didattica a distanza e, soprattutto, attendono con fiducia che questa “ferita” della scuola chiusa guarisca e… la scuola torni ad essere la gioia, la fatica, la soddisfazione più grande per ognuno di voi.

Monica

COMPITO: ascoltate il saluto del Presidente della Repubblica e scrivete le frasi che vi hanno maggiormente colpiti, spiegandone il perchè .

(gli alunni di Prima e di Seconda dovranno solo ascoltare il messaggio insieme alla mamma o al papà).