SCUOLA INFANZIA – SEZIONE PRIMAVERA
RELAZIONE A DISTANZA
Dal 24 febbraio all’8 giugno 2020
ORGANIZZAZIONE
Dopo il DPCM del 23 Febbraio 2020 e del 4 Marzo 2020 che ha previsto la chiusura delle scuole (primo decreto) e la sospensione dell’attività didattica (secondo decreto) il nostro Istituto “Suore Francescane” delibera di attivare una didattica/relazione alternativa al fine di garantire la continuazione della Progettazione educativa-didattica “TERRA-ARIA-ACQUA-FUOCO… doni di Dio” e di offrire una continuità nella relazione tra scuola/bambini/famiglie.
I COLLEGI DOCENTI in presenza sono stati sospesi, ma sono continuati in modalità online attraverso le cool in GOOGLE MEET.
Le comunicazioni tra docenti e coordinamento sono avvenute tramite piattaforma meet, email,telefono,wapp.
Le comunicazioni scuola/famiglia tramite email, telefono, wapp, piattaforma.
Le Suore hanno rivolto un saluto settimanale (generalmente la domenica) alle famiglie tramite wapp dei Rappresentanti.
COORDINAMENTO e SEGRETERIA sono sempre state a disposizione di Docenti, alunni e famiglie (tramite piattaforma e lavoro da remoto).
La segreteria ha riaperto in presenza dall’ 8 maggio.
STRUMENTI E ORGANIZZAZIONE
Dopo un paio di settimane di non attività (nella speranza di riprendere la scuola in presenza) la nostra scuola si è attivata per far fronte all’emergenza allo scopo di mantenere costante e significativa la CONTINUITA’ DIDATTICA E RELAZIONALE BAMBINI/INSEGNANTI e SCUOLA/FAMIGLIA.
Dopo varie riflessioni, abbiamo optato per la scelta di questi strumenti di comunicazione:
- VIDEO tramite wapp (che le insegnanti preparavano e la Coordinatrice girava alle Rappresentanti perché, a loro volta, li girassero nelle chat di classe).
- TELEFONATE personali ai singoli bambini ogniqualvolta la necessità lo richiedesse.
- PIATTAFORMA GOOGLE MEET (da aprile) per saluti settimanali ai bambini e per attività didattiche per i bambini di 5 anni
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE
Ogni giorno della settimana abbiamo girato un VIDEO a tutti i bambini, con la seguente modalità:
- LUNEDI’ = attività di pre-grafismo per i 5 anni (alcune delle quali modulate anche per i 3 e 4 anni)
- MARTEDI’ = progettazione didattica-educativa: “Terra-aria-acqua-fuoco…doni di Dio”
- MERCOLEDI’ = attività proposte dalle insegnanti specialiste: motoria, lingua inglese, musica
- GIOVEDI’ = laboratorio di arte e cucina
- VENERDI’ = insegnamento religione cattolica
- Non sono mancate attività di auguri ecc per la festa del papà e della mamma, di pasqua, della fine della scuola, dei “diplomi” per i 5 anni.
ATTIVITA’ PER I BAMBINI DI 5 ANNI
- Ai bambini che il prossimo anno passeranno in Prima Primaria, abbiamo dedicato delle attività mirate ad approfondire la loro preparazione, in particolare attività di pre-grafismo e di rafforzamento dei più importanti pre-requisiti.
- Da aprile, ogni insegnante ha incontrato settimanalmente il gruppo dei 5 anni sulla piattaforma Google meet.
- RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA: “Un libro, un sogno, un volo”. Il raccordo si è articolato in 3 incontri con i bambini che frequenteranno la nostra futura Prima e si è concluso con la riunione per i genitori.
- FESTA DEI DIPLOMI (su piattaforma)
ALUNNI CON SOSTEGNO
- Al termine dell’anno scolastico l’insegnante e la Coordinatrice hanno presentato (in un colloquio su piattaforma) il PEI finale agli alunni con Diagnosi funzionale.
ORGANI COLLEGIALI IN PIATTAFORMA
- COLLEGI DOCENTI su MEET = la Coordinatrice ha provveduto alla convocazione dei Collegi e anche degli scrutini del 2° Quadrimestre; le Docenti rispondevano email per avvenuto riscontro della convocazione stessa.
- I Collegi sono stati convocati con varie modalità: per l’intero corpo Docente Primaria; unificato per tutte le Docenti di Istituto; per le Docenti specialiste; per le Docenti di sostegno; per le Docenti dei consigli di classe.
- Al alcuni collegi sono state presenti anche sr. Lucia Andrioletti e sr. Margherita Seminati (Gestore di Istituto)
- Ogni Collegio è stato verbalizzato.
- RIUNIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata nelle prime settimane della DAD per una verifica della situazione.
- RIUNIONE CONSIGLIO DI ISTITITUTO/RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata ad inizio giugno per presentare le ipotesi del Piano di rientro a scuola a settembre
- RIUNIONE DI CLASSE = è stata organizzata nel mese di giugno una riunione per ogni classe della Primaria + una riunione per la futura Prima
- COLLOQUI = le Insegnanti e la Coordinatrice sono state sempre disponibili ai colloqui con i genitori.
AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO
- Le Docenti e la Coordinatrice, durante tutti questi mesi, hanno seguito numerosi WEBINAR online sulla DAD e su varie tematiche didattiche e di impronta relazionale e pedagogica.
SEZIONE PRIMAVERA
La scuola si è attivata per mantenere i contatti anche con i bambini e le bambine della sez. Primavera, inviando alle famiglie 3 video settimanali, telefonando ai singoli bambini, dedicando loro un video con foto/ricordo dei mesi trascorsi a scuola.
CONSIDERAZIONI FINALI
I riscontri delle famiglie (e quindi dei bambini) non sono stati costanti e numerosi; meno della metà dei bambini erano infatti presenti in piattaforma o rimandavano alle loro insegnanti video o attività svolte insieme ai genitori.
Ancora meno numerosi i riscontri delle famiglie della sez. Primavera.
Nonostante ciò, abbiamo ritenuto opportuno continuare nella proposta pianificata, anzi arricchendola durante lo scorrere dei mesi.
E’ stata evidente la sofferenza e il disagio dei bambini per la chiusura della scuola; soprattutto per la mancanza della relazione con le insegnanti e con i compagni-
La scuola ha fatto il possibile per “esserci” con i mezzi e le modalità che le circostanze hanno permesso.
Monica Saccenti
Coordinatrice didattica