SCUOLA INFANZIA – SEZIONE PRIMAVERA

RELAZIONE A DISTANZA

Dal 24 febbraio all’8 giugno 2020

ORGANIZZAZIONE

Dopo il DPCM del 23 Febbraio 2020 e del 4 Marzo 2020 che ha previsto la chiusura delle scuole (primo decreto) e la sospensione dell’attività didattica (secondo decreto) il nostro Istituto “Suore Francescanedelibera di attivare una didattica/relazione alternativa al fine di garantire la continuazione della Progettazione educativa-didattica “TERRA-ARIA-ACQUA-FUOCO… doni di Dio” e di offrire una continuità nella relazione tra scuola/bambini/famiglie.

I COLLEGI DOCENTI in presenza sono stati sospesi, ma sono continuati in modalità online attraverso le cool in GOOGLE MEET.

Le comunicazioni tra docenti e coordinamento sono avvenute tramite piattaforma meet, email,telefono,wapp.
Le comunicazioni scuola/famiglia tramite email, telefono, wapp, piattaforma.

Le Suore hanno rivolto un saluto settimanale (generalmente la domenica) alle famiglie tramite wapp dei Rappresentanti.

COORDINAMENTO e SEGRETERIA sono sempre state a disposizione di Docenti, alunni e famiglie (tramite piattaforma e lavoro da remoto).

La segreteria ha riaperto in presenza dall’ 8 maggio.

STRUMENTI E ORGANIZZAZIONE

Dopo un paio di settimane di non attività (nella speranza di riprendere la scuola in presenza) la nostra scuola si è attivata per far fronte all’emergenza allo scopo di mantenere costante e significativa la CONTINUITA’ DIDATTICA E RELAZIONALE BAMBINI/INSEGNANTI e SCUOLA/FAMIGLIA.

Dopo varie riflessioni, abbiamo optato per la scelta di questi strumenti di comunicazione:

  • VIDEO tramite wapp (che le insegnanti preparavano e la Coordinatrice girava alle Rappresentanti perché, a loro volta, li girassero nelle chat di classe).
  • TELEFONATE personali ai singoli bambini ogniqualvolta la necessità lo richiedesse.
  • PIATTAFORMA GOOGLE MEET (da aprile) per saluti settimanali ai bambini e per attività didattiche per i bambini di 5 anni

 

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE

Ogni giorno della settimana abbiamo girato un VIDEO a tutti i bambini, con la seguente modalità:

  • LUNEDI’ = attività di pre-grafismo per i 5 anni (alcune delle quali modulate anche per i 3 e 4 anni)
  • MARTEDI’ = progettazione didattica-educativa: “Terra-aria-acqua-fuoco…doni di Dio”
  • MERCOLEDI’ = attività proposte dalle insegnanti specialiste: motoria, lingua inglese, musica
  • GIOVEDI’ = laboratorio di arte e cucina
  • VENERDI’ = insegnamento religione cattolica 
  • Non sono mancate attività di auguri ecc per la festa del papà e della mamma, di pasqua, della fine della scuola, dei “diplomi” per i 5 anni.

 

ATTIVITA’ PER I BAMBINI DI 5 ANNI

  • Ai bambini che il prossimo anno passeranno in Prima Primaria, abbiamo dedicato delle attività mirate ad approfondire la loro preparazione, in particolare attività di pre-grafismo e di rafforzamento dei più importanti pre-requisiti.
  • Da aprile, ogni insegnante ha incontrato settimanalmente il gruppo dei 5 anni sulla piattaforma Google meet.
  • RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA: “Un libro, un sogno, un volo”. Il raccordo si è articolato in 3 incontri con i bambini che frequenteranno la nostra futura Prima e si è concluso con la riunione per i genitori.
  • FESTA DEI DIPLOMI (su piattaforma)

ALUNNI CON SOSTEGNO

  • Al termine dell’anno scolastico l’insegnante e la Coordinatrice hanno presentato (in un colloquio su piattaforma) il PEI finale agli alunni con Diagnosi funzionale.

 

  ORGANI COLLEGIALI IN PIATTAFORMA

  • COLLEGI DOCENTI su MEET = la Coordinatrice ha provveduto alla convocazione dei Collegi e anche degli scrutini del 2° Quadrimestre; le Docenti rispondevano email per avvenuto riscontro della convocazione stessa.
  • I Collegi sono stati convocati con varie modalità: per l’intero corpo Docente Primaria; unificato per tutte le Docenti di Istituto; per le Docenti specialiste; per le Docenti di sostegno; per le Docenti dei consigli di classe.
  • Al alcuni collegi sono state presenti anche sr. Lucia Andrioletti e sr. Margherita Seminati (Gestore di Istituto)
  • Ogni Collegio è stato verbalizzato.
  • RIUNIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata nelle prime settimane della DAD per una verifica della situazione.
  • RIUNIONE CONSIGLIO DI ISTITITUTO/RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata ad inizio giugno per presentare le ipotesi del Piano di rientro a scuola a settembre
  • RIUNIONE DI CLASSE = è stata organizzata nel mese di giugno una riunione per ogni classe della Primaria + una riunione per la futura Prima
  • COLLOQUI = le Insegnanti e la Coordinatrice sono state sempre disponibili ai colloqui con i genitori.

AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO

  • Le Docenti e la Coordinatrice, durante tutti questi mesi, hanno seguito numerosi WEBINAR online sulla DAD e su varie tematiche didattiche e di impronta relazionale e pedagogica.

SEZIONE PRIMAVERA

La scuola si è attivata per mantenere i contatti anche con i bambini e le bambine della sez. Primavera, inviando alle famiglie 3 video settimanali, telefonando ai singoli bambini, dedicando loro un video con foto/ricordo dei mesi trascorsi a scuola.

CONSIDERAZIONI FINALI

I riscontri delle famiglie (e quindi dei bambini) non sono stati costanti e numerosi; meno della metà dei bambini erano infatti presenti in piattaforma o rimandavano alle loro insegnanti video o attività svolte insieme ai genitori.

Ancora meno numerosi i riscontri delle famiglie della sez. Primavera.

Nonostante ciò, abbiamo ritenuto opportuno continuare nella proposta pianificata, anzi arricchendola durante lo scorrere dei mesi.

E’ stata evidente la sofferenza e il disagio dei bambini per la chiusura della scuola; soprattutto per la mancanza della relazione con le insegnanti e con i compagni-

La scuola ha fatto il possibile per “esserci” con i mezzi e le modalità che le circostanze hanno permesso.

 

Monica Saccenti
Coordinatrice didattica