SCUOLA PRIMARIA

DIDATTICA A DISTANZA

DAD

Dal 24 febbraio all’8 giugno 2020

 

ORGANIZZAZIONE

Dopo il DPCM del 23 Febbraio 2020 e del 4 Marzo 2020 che ha previsto la chiusura delle scuole (primo decreto) e la sospensione dell’attività didattica (secondo decreto) il nostro Istituto “Suore Francescanedelibera di attivare una didattica alternativa al fine di garantire la continuazione del Programma ministeriale (Indicazioni Nazionali) e di offrire una continuità della relazione tra scuola/alunni/famiglie.

I COLLEGI DOCENTI in presenza sono stati sospesi, ma sono continuati in modalità online attraverso le cool in GOOGLE MEET.

Le comunicazioni tra docenti e coordinamento sono avvenute tramite piattaforma meet, email,telefono,wapp.
Le comunicazioni scuola/famiglia tramite email, telefono, piattaforma.

Le Suore hanno rivolto un saluto settimanale (generalmente la domenica) alle famiglie tramite wapp dei Rappresentanti.

La prima settimana di didattica a distanza (sperando in un imminente rientro a scuola) è stato proposto un ripasso delle varie discipline; mentre dalla seconda settimana di sospensione della scuola è stata attivata la PIATTAFORMA GOOGLE CLASSROOM.

Abbiamo pertanto attivato a tutti gli effetti la DAD / DIDATTICA A DISTANZA, potendo così continuare in tutti questi mesi la programmazione didattica fino al completamente dei programmi delle varie discipline (pur con i dovuti aggiustamenti e gli opportuni adeguamenti alla situazione).

Sebbene l’anno scolastico terminasse l’8 giugno, abbiamo proseguito per altre due settimane (proponendo attività ludiche o di recupero, ripasso ecc).

 

COORDINAMENTO e SEGRETERIA sono sempre state a disposizione di Docenti, alunni e famiglie (tramite piattaforma e lavoro da remoto).

La segreteria ha riaperto in presenza dall’ 8 maggio.

 

STRUMENTI

È stata attivata la piattaforma Google classroom per tutte le classi e per tutte le materie.

È stata inoltre attiva e continuativa la comunicazione via Whatsapp tra la Coordinatrice e i Rappresentanti di classe di tutta la scuola.

Gli strumenti utilizzati sono stati scelti perché fruibili da tutte le famiglie, anche quelle meno tecnologiche; la scuola è stata a disposizione (tramite il proprio tecnico informatico) a risolvere eventuali problemi tecnici riscontrati da Docenti e famiglie.

Attraverso la piattaforma le Docenti hanno fatto lezione e assegnato compiti (che gli alunni ricaricavano in piattaforma perché venissero corretti).

Data l’età dei nostri alunni, è stata spesso necessaria la supervisione delle rispettive famiglie, soprattutto per un supporto dal punto di vista organizzativo per le varie materie proposte nell’arco della giornata e della settimana e per consegnare i compiti alle Docenti.

Tuttavia (in particolare gli alunni di 3^, 4^ e 5^) hanno dimostrato via via di acquisire una competenza, e quindi un’autonomia, sempre migliori nell’utilizzo della piattaforma.

FRUIZIONE DELLA PIATTAFORMA

Solo 2 alunni (su 109) non hanno seguito la DAD: una alunna di Seconda (con la quale l’insegnante Titolare ha comunque mantenuto un costante contatto telefonico) e un alunno di Quarta (quest’ultimo, sebbene non accedesse alla piattaforma, è stato seguito dalla mamma, potendo così avanzare nei programmi scolastici).

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE

  • TITOLARI = 2 lezioni online a settimana + caricamento e correzione compiti + aggiornamento piattaforma con video, tutorial ecc (tranne per la classe Prima: data l’età dei bambini, la Titolare ha concordato con la classe, tramite il Rappresentante, di proporre le lezioni tramite VIDEO e non in modalità interattiva in “diretta”).
  • SPECIALISTE: INGLESE – CLIL – MUSICA – RELIGIONE = una lezione interattiva settimanale per ogni classe (tranne la Prima) + caricamento e correzione compiti + aggiornamento piattaforma con video, tutorial ecc
  • SPECIALISTA ED. MOTORIA = data la particolarità della materia, la Docente ha caricato i video + caricamento e correzione compiti

ALUNNI CON SOSTEGNO / DSA / BES

  • La Coordinatrice ha predisposto per questi alunni, laddove necessaria, una revisione del PEI e del PDP e ha affiancato loro l’insegnante di sostegno e l’educatrice comunale.
  • Per alcuni alunni è stato definito un PATTO EDUCATIVO sottoscritto da scuola/famiglia/alunno
  • Al termine dell’anno scolastico la Docente di sostegno e la Coordinatrice hanno presentato (in un colloquio su piattaforma) il PEI finale agli alunni con Diagnosi funzionale.

 

ORGANI COLLEGIALI IN PIATTAFORMA

  • COLLEGI DOCENTI su MEET = la Coordinatrice ha provveduto alla convocazione dei Collegi e anche degli scrutini del 2° Quadrimestre; le Docenti rispondevano email per avvenuto riscontro della convocazione stessa.
  • I Collegi sono stati convocati con varie modalità: per l’intero corpo Docente Primaria; unificato per tutte le Docenti di Istituto; per le Docenti specialiste; per le Docenti di sostegno; per le Docenti dei consigli di classe.
  • Al alcuni collegi sono state presenti anche sr. Lucia Andrioletti e sr. Margherita Seminati (Gestore di Istituto)
  • Ogni Collegio è stato verbalizzato.
  • RIUNIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata nelle prime settimane della DAD per una verifica della situazione.
  • RIUNIONE CONSIGLIO DI ISTITITUTO/RAPPRESENTANTI DI CLASSE = è stata convocata ad inizio giugno per presentare le ipotesi del Piano di rientro a scuola a settembre
  • RIUNIONE DI CLASSE = è stata organizzata nel mese di giugno una riunione per ogni classe della Primaria + una riunione per la futura Prima
  • COLLOQUI = le Docenti e la Coordinatrice sono state sempre disponibili ai colloqui con i genitori.

 

AGGIORNAMENTO IN SERVIZIO

  • Le Docenti e la Coordinatrice, durante tutti questi mesi, hanno seguito numerosi WEBINAR online sulla DAD e su varie tematiche didattiche e di impronta relazionale e pedagogica.

VALUTAZIONE E PAGELLE SECONDO QUADRIMESTRE

La Coordinatrice e le Docenti hanno dedicato numerosa formazione e numerosi Collegi docenti per definire le modalità di valutazione per l’assegnazione di voti e pagelle del secondo quadrimestre.

Recependo anche le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, hanno deliberato le modalità ritenute più opportune e rispondenti al lavoro scolastico di questi mesi.

I criteri di valutazione sono stati comunicati ai genitori in due circolari prima della consegna pagelle.

La consegna pagelle è avvenuta presso la segreteria della scuola a cura della segretaria.

 

ATTIVITÀ

 

Le lezioni on line sono state preparate seguendo la programmazione ministeriale.

Le Docenti hanno seguito i libri di testo e i materiali ritenuti opportuni e hanno integrato con schede ad hoc, differenziate per disciplina e difficoltà (e personalizzando tutta la proposta didattica per gli alunni con sostegno, DSA e BES).

Le lezioni on line prevedono differenti modalità, finalizzate a coinvolgere in maniera differente tutti gli studenti e per dare a tutte le famiglie la possibilità di accedere alle seguenti risorse:

  • Lezioni interattive create sulla piattaforma GOOGLE CLASSROOM
  • Materiale audio e video creati dalle Docenti, caricati sulla piattaforma della scuola e spesso condivisi sul sito della scuola
  • Video lezioni con correzione di compiti e avanzamento del programma
  • Video tutorial preparati dalle Docenti e/o selezionati da Youtube
  • Giochi interattivi
  • Interrogazioni e correzione compiti
  • Proposte di auguri ecc per la festa del papà e della mamma, di pasqua, della fine della scuola, dei “diplomi” per la Quinta.

 

RELAZIONE FINALE A.S. 2019/20

PIANO DI RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI A.S. 2020/21

 

La Coordinatrice ha chiesto a tutte le Docenti di redigere la RELAZIONE FINALE, per avere un riscontro finale di quest’anno scolastico (con particolare riferimento al periodo della DAD).

Le Docenti dovranno compilare altresì (come richiesto dal Ministero dell’Istruzione) il PIANO DI RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI, dal quale prenderà avvio il prossimo anno scolastico.

 

Monica Saccenti

Coordinatrice didattica